Il core business di Fiel è la realizzazione di inverter custom per motori, adattati alle esigenze del cliente. Si parte quindi dalla specifica di prodotto.
La specifica può essere completamente redatta del cliente e Fiel realizza il prodotto richiesto. Di solito la specifica viene condivisa, perché il prodotto in oggetto deriva dalla discussione di come rispondere ad una esigenza del cliente.
Una volta che è chiaro cosa viene richiesto Fiel elabora tutti i dati e produce l’offerta economica. Questo documento fornisce il costo unitario dell’oggetto sia per i prototipi che per la produzione di serie. Vengono forniti inoltre i costi e le tempistiche richieste per lo sviluppo e tutte le varie voci di corredo, come per esempio i termini di garanzia, la gestione dei resi etc.
Fiel progetta internamente le attrezzature di collaudo automatico, che vengono poi realizzate su specifica da ditte con esperienza pluriennale nel settore.
Fiel definisce internamente tutte le procedure di montaggio e di collaudo di ogni prodotto.
Fiel qualifica le ditte specializzate che eseguiranno il montaggio delle varie schede che costituiscono il prodotto, il suo assiemaggio ed i collaudi nelle varie fasi del processo di fabbricazione.
Fiel acquista direttamente la componentistica che poi distribuisce in kit di montaggio a ditte specializzate per la produzione delle proprie schede elettroniche.